Ritratti Associazioni

ASCS

Associazione Culturale Svizzera dell’Aikido

UAS

Unione Aikido Svizzero

EAC

Comunità Evolutiva dell’Aikido

Settembre 1969

Aprile 1971

Aprile 2018

L’ACSA (Associazione Culturale Svizzera dell’Aïkido) è l’associazione più antica della Svizzera e ripresenta l’Aikikikai Switzerland. L’associazione è composta da più di trenta Dojo Aikido (associazioni e scuole) che hanno gli stessi interessi e vogliono promuovere l’Aikido in pubblico. L’associazione è stata fondata nel 1969. ACSA sta per la volontà di impegnarsi con gli altri, per il rispetto reciproco e per la coerenza. ACSA unisce generazioni e coltiva non solo valori tecnici, ma anche etici e ideologici. Nel settembre 2019, l’associazione ha festeggiato il suo 50° anniversario.

L’UAS è un’associazione di dojo di stili diversi che praticano i principi di base dell’Aikido nel senso del fondatore Morihei Ueshiba sia nella pratica che nella vita quotidiana in un portamento e pratica rispettosa: AI (armonia), KI (energia) e DO (camino). L’Associazione UAS mantiene buoni rapporti con le associazioni affini.

I membri della Comunità evolutiva dell’Aikido hanno la seguente visione dell’Aikido come nostra arte, il nostro campo di pratica e il nostro modo:

La nostra visione si basa sulla comprensione che esistiamo in un sistema unico, coerente e interdipendente e che in un conflitto non siamo separati dalla nostra controparte. Siamo consapevoli che danneggiare l’altro significa danneggiare il nostro rapporto con l’altro e quindi influenzare chi siamo. L’intenzione della nostra arte non è quella di sconfiggere l’altro, ma di incorporare abilmente la saggezza incarnata nel conflitto e nella vita. Come praticanti, noi siamo gli impulsi per questa evoluzione. Noi come EAC vorremmo riconoscere che l’Aikido influenza la nostra vita su molti livelli diversi.

Qui potete trovare brevi ritratti delle singole associazioni.

Vuoi sapere chi insegna al incontro amicizia?

Ecco alcune impressioni dell’incontro di amicizia 2017.